Editoria

“POLIFONIE” – Storia e realtà della oralità/History and theory of horal music

INDICI/CONTENTS

POLIFONIE 2001 – I – 1

Saggi/Articles

Francesco Facchin

- Si cantas, male cantas: si legis, cantas. Primi sondaggi per una riflessione sull’educazione vocale

Si cantas, male cantas: si legis, cantas. First soundings towards a reflection on vocal education

Ivano Cavallini

- ‘Linguarum non est praestantior ulla latina’: le Harmonie morales’ di Jakob Handl Gallus e il latino a Praga nel XVI secolo

‘Linguarum non est praestantior ulla latina’: the Harmonie morales’ of Jakob Handl Gallus and Latin in sixteenth-century Prague

Gabriele Giacomelli

- Un’inedita messa di Marco da Gagliano e le sue ‘sregolate bellezze’

An unpublished mass by Marco da Gagliano and its ‘disordered beauties’

Interventi/Discussions:

Rodobaldo Tibaldi

- La musica sacra italiana del XVII secolo: riflessioni e considerazioni su alcune recenti edizioni moderne

Italian sacred music of the 17th century: some reflections and thoughts about several recent modern ediutions

Libri, musica e siti internet/Books, music and web:

- I repertori vocali monodici e polifonici nelle riviste musicali e musicologiche. Rubrica d’informazione bibliografica a cura di Cecilia Luzzi

The monodic and polyphonic repertories in the musical and musicological journals. A column of bibliographical information drawn up by Cecilia Luzzi

Notizie dalla Fondazione Guido d’Arezzo/News from the Guido d’Arezzo Foundation

- XLIX Concorso polifonico internazionale Guido d’Arezzo e XVIII Concorso polifonico nazionale Guido d’Arezzo (2001): programma delle manifestazioni

49th Guido d’Arezzo International Polyphonic Competition and 18th National Polyphonic Competition Guido d’Arezzo (2001): program of events

Norme per gli autori/Instructions for contributors

POLIFONIE 2001 – I – 2

Saggi/Articles

Guido Milanese

- Alcuino, i grammatici e la trasmissione del repertorio gregoriano

Alcuin, the Latin Grammars, and the Transmission of Gregorian Repertoire

Interventi/Discussions

Rodobaldo Tibaldi

- Lo stile “osservato” nella Milano di fine Cinquecento: alcune osservazioni preliminari

- The ‘stile osservato’ in Milan in the late 16th century: some preliminary observations

Libri, musica e siti internet/Books, music and web

I repertori vocali monodici e polifonici nelle riviste musicali e musicologiche. Rubrica d’informazione bibliografica a cura di Cecilia Luzzi

The monodic and polyphonic repertoires in the musical and musicological journals. A column of bibliographical information draw up by Cecilia Luzzi

Notizie dalla Fondazione Guido d’Arezzo/News from the Guido d’Arezzo Foundation

L Concorso polifonico internazionale Guido d’Arezzo (2002): bando regolamento

50th International Polyphonic Competition (2002): announcement, regulations

XXIX Concorso Internazionale di Composizione Guido d’Arezzo (2002)

29th International Composition Contest Guido d‘Arezzo (2002)

XIX Concorso Polifonico Nazionale Guido d’Arezzo (2002)

Norme per gli autori/Instructions for contributors

 

POLIFONIE 2002 – II – 1

Saggi/Articles

Rodobaldo Tibaldi

- I mottetti a quattro voci (Milano 1599) di Giovanni Paolo Cima e lo stile ‘osservato’ nella Milano di fine ‘500: alcune osservazioni

The four-voice motets (Milan 1599) of Giovanni Paolo Cima and the ‘stile osservato’ in the late 16th-century Milan: some observations

Interventi/Discussions

Marco Gozzi

- Repertori trascurati di canto liturgico

Neglected repertoires of liturgical chant

Libri, musica e siti internet/Books, music and web

I repertori vocali monodici e polifonici nelle riviste musicali e musicologiche. Rubrica d’informazione bibliografica a cura di Cecilia Luzzi

The monodic and polyphonic repertoires in the musical and musicological journals. A column of bibliographical information draw up by Cecilia Luzzi

Notizie dalla Fondazione Guido d’Arezzo/News from the Guido d’Arezzo Foundation

Concorsi 2002/Competitions 2002

Norme per gli autori/Instructions for contributors

 

POLIFONIE 2002 – II – 2

51° CONCORSO POLIFONICO INTERNAZIONALE “GUIDO D’AREZZO”

51st International Polyphonic Competition

30° CONCORSO INTERNAZIONALE DI COMPOSIZIONE “GUIDO D’AREZZO”

30th International Composition Competition

20° CONCORSO POLIFONICO NAZIONALE “GUIDO D’AREZZO”

20th National Polyphonic Competition (for Italian choirs only)

 

POLIFONIE 2002 – II – 3

Saggi/Articles

Florian Grampp

- «... benché i Maestri tal volta si prendino qualche licenza.» Osservazioni sulla Guida Armonica di Giuseppe Ottavio Pitoni

“... although the Masters sometimes take licences.” Observations on the Guida Armonica by Giuseppe Ottavio Pitoni

Interventi/Discussions

Francesco Luisi

- L’edizione nazionale delle opere di Palestrina

The national edition of the works of Palestrina

Silvia Scozzi

- Problemi di prassi esecutiva vocale nelle Cantigas de Santa Maria e nel Llibre Vermell in relazione alle registrazioni discografiche

Problems of vocal performance practice in the Cantigas de Santa Maria and the Llibre Vermell in connection with the recordings on disc

Libri, musica e siti internet/Books, music and web

I repertori vocali monodici e polifonici nelle riviste musicali e musicologiche. Rubrica d’informazione bibliografica a cura di Cecilia Luzzi

The monodic and polyphonic repertories in the musical and musicological journals. A column of bibliographical information draw up by Cecilia Luzzi

Notizie dalla Fondazione Guido d’Arezzo

News from the Guido d’Arezzo Foundation

Il 50° Concorso polifonico internazionale

Scuola Superiore per Direttori di Coro. Corso triennale di specializzazione

50th International Polyphonic Competition. Advanced School for Choir Conductors. Three-year course of Specialization

Norme per gli autori / Instructions for contributors

Indice del vol. II, 2002

 

POLIFONIE 2003 – III – 1

Saggi/Articles

Matteo Armanino

- Inni secondo il Rito Romano di Giovanni Cavaccio (1605)

Hymns According to the Roman Rite by Giovanni Cavaccio (1605)

Interventi/Discussions

Fulvio Rampi

- La liquescenza

Liquescence

Libri, musica e siti internet/Books, music and web

I repertori vocali monodici e polifonici nelle riviste musicali e musicologiche. Rubrica d’informazione bibliografica a cura di Cecilia Luzzi

The monodic and polyphonic repertories in the musical and musicological journals. A column of bibliographical information draw up by Cecilia Luzzi

Notizie dalla Fondazione Guido d’Arezzo

News from the Guido d’Arezzo Foundation

Scuola Superiore per Direttori di Coro. Corso triennale di specializzazione.

Master classes

Concorsi 2003/Competitions 2003

Norme per gli autori/Instructions for contributors

 

POLIFONIE 2003 – III – 2

52° CONCORSO POLIFONICO INTERNAZIONALE GUIDO D’AREZZO

Premi

Modalità d’iscrizione al Concorso

Regolamento

52th “GUIDO D’AREZZO” INTERNATIONAL POLYPHONIC COMPETITION

Prizes

How to enter the competition

Regulations

31° CONCORSO INTERNAZIONALE DI COMPOSIZIONE GUIDO D’AREZZO

31rd International Composition Competition

21° CONCORSO POLIFONICO NAZIONALE GUIDO D’AREZZO

21rd National Polyphonic Competition (for Italian choirs only)

 

POLIFONIE 2003 – III – 3

Saggi/Articles

Marco Capra

- Aspetti dell’impiego del coro nell’opera italiana dell’Ottocento

- Aspects of the use of the chorus in 19th-century italian opera

Paolo Russo

- I «cori d’accompagnamento». Per una drammaturgia d’un «bell’ornamento»

- The “cori d’accompagnamento”. Towards a dramaturgy of “bell’ornamento”

Libri, musica e siti internet / Books, music and web

I repertori vocali monodici e polifonici nelle riviste musicali e musicologiche. Rubrica d’informazione bibliografica a cura di Cecilia Luzzi

The monodic and polyphonic repertories in the musical and musicological journals. A column of bibliographical information draw up by Cecilia Luzzi

Notizie dalla Fondazione Guido d’Arezzo

News from the Guido d’Arezzo Foundation

Cecilia Luzzi

- La tavola rotonda Mito e maschera. Il coro come ‘dramatis persona’. (Arezzo, 28 agosto 2003)

A round table “Myth and mask. The chorus as dramatis persona” (Arezzo, 28 August 2003)

Scuola superiore per Direttori di Cori

Norme per gli autori/Instructions for contributors

 

POLIFONIE 2004 – IV – 1

53° CONCORSO POLIFONICO INTERNAZIONALE GUIDO D’AREZZO

Premi

Modalità d’iscrizione al Concorso

Regolamento

53th “GUIDO D’AREZZO” INTERNATIONAL POLYPHONIC COMPETITION

Prizes

How to enter the competition

Regulations

32° CONCORSO INTERNAZIONALE DI COMPOSIZIONE GUIDO D’AREZZO

32rd International Composition Competition

22° CONCORSO POLIFONICO NAZIONALE GUIDO D’AREZZO

22rd National Polyphonic Competition (for Italian choirs only)

 

POLIFONIE 2004 – IV – 2

Saggi/Articles

Claudio Santori

- Le cadenze rapite

The stolen cadences

Interventi/Discussions

Francesco Luisi

- Polifonico 2004. Dedicato a Petrarca

Polyphonic Competition 2004. Dedicated to Petrarch

Francesco Facchin

- Petrarca e il suo tempo

Petrarch and his time

Rodobaldo Tibaldi

- Petrarca in musica allʼinizio del Cinquecento

Petrarch in music at the beginning of the 16th century

Ivano Cavallini

- Il petrarchismo del «Canzoniere raguseo»

The Petrarchism of the “Canzoniere raguseo”

Cecilia Luzzi

- La poesia del Petrarca, i fiamminghi e Philippe de Monte

The poetry of Petrarch, the Flemings and Philippe de Monte

Donatella Restani

- Quellʼantico pianto, quellʼantica fronde

Quellʼantico pianto, quellʼantica fronde

Appendice musicale/Musical appendix

Petrarca in musica dallʼArs nova al tardo Cinquecento

Petrarch in music from the Ars nova to the late 16th century

Libri, musica e siti internet/Books, music and web

I repertori vocali monodici e polifonici nelle riviste musicali e musicologiche. Rubrica dʼinformazione bibliografica a cura di Cecilia Luzzi

The monodic and polyphonic repertories in the musical and musicological journals. A column of

Bibliographical information draw up by Cecilia Luzzi

Norme per gli autori/Instructions for contributors

 

POLIFONIE 2004 – IV – 3

Saggi/Articles

Marco Gozzi

- Sul rapporto testo-musica nel Trecento italiano: il caso del madrigale petrarchesco Non al so amante intonato da Jacopo da Bologna

On the text-music relationship in the Italian Trecento: the case of the Petrarchan madrigal Non al so amante set by Jacopo da Bologna

Franco Musarra – Francesco Luisi

- «Zephiro torna»: il sonetto CCCX del Petrarca e l’intonazione musicale madrigalistica di Luca Marenzio. Analisi e raffronto della costruzione poetica e musicale

“Zephiro torna”: Petrarch's Sonnet CCCX and Marenzio's madrigal setting. Anaysis and comparisonof the poetical and musical structure

Libri, musica e siti internet/Books, music and web

I repertori vocali monodici e polifonici nelle riviste musicali e musicologiche. Rubrica d’informazione bibliografica a cura di Cecilia Luzzi

The monodic and polyphonic repertories in the musical and musicological journals. A column of bibliographical information draw up by Cecilia Luzzi

Notizie dalla Fondazione Guido d’Arezzo

News from the Guido d’Arezzo Foundation

Norme per gli autori/Instructions for contributors

Indice del volume IV, 2004

 

POLIFONIE 2005 – V – 1

54° CONCORSO POLIFONICO INTERNAZIONALE GUIDO D’AREZZO ”

Premi

Modalità d’iscrizione al Concorso

Regolamento

54th “GUIDO D’AREZZO” INTERNATIONAL POLYPHONIC COMPETITION

Prizes

How to enter the competition

Regulations

33° CONCORSO INTERNAZIONALE DI COMPOSIZIONE GUIDO D’AREZZO

33rd International Composition Competition

23° CONCORSO POLIFONICO NAZIONALE GUIDO D’AREZZO

23rd National Polyphonic Competition (for Italian choirs only)

 

POLIFONIE 2005 – V – 2

Saggi/Articles

Marco Gozzi

- L’edizione veneziana del Graduale curata da Vecchi, Balbi e Gabrieli (1591)

The Venetian edition of the Gradual revised by Vecchi, Balbi and Gabrieli (1591)

Rodobalo Tibaldi

- I mottetti di Orazio Vecchi: un’antologia

The motets of Orazio Vecchi: an anthology

Libri, musica e siti internet/Books, music and web

I repertori vocali monodici e polifonici nelle riviste musicali e musicologiche. Rubrica d’informazione bibliografica a cura di Cecilia Luzzi

Monophonic and polyphonic repertories in the musical and musicological journals. A column of bibliographical information presented by Cecilia Luzzi

Notizie dalla Fondazione Guido d’Arezzo

News from the Guido d’Arezzo Foundation

Norme per gli autori/Instructions for contributors

 

POLIFONIE 2005 – V – 3

Saggi/Articles

Angelo Rusconi

- La revisione delle melodie gregoriane nei teorici del XVI secolo

The revision af gregorian melodies in the 16th-century teorists

Rodobaldo Tibaldi

- Stile e struttura nei mottetti di Orazio Vecchi. Con un’appendice su Ave Virgo gratiosa di Monte e di Porta

Style and structure in the motets of Orazio Vecchi. With an appendix on the Ave Virgo gratiosa of Monte and Porta

Notizie dalla Fondazione Guido d’Arezzo

News from the Guido d’Arezzo Foundation

Norme per gli autori/Instructions for contributors

 

POLIFONIE 2006 – VI – 1

INTRODUZIONE

55° CONCORSO POLIFONICO INTERNAZIONALE GUIDO D’AREZZO

Premi

Modalità d’iscrizione al Concorso

Regolamento

55th “GUIDO D’AREZZO” INTERNATIONALPOLYPHONIC COMPETITION

Prizes

How to enter the competition

Regulations

34° CONCORSO INTERNAZIONALE DI COMPOSIZIONE GUIDO D’AREZZO

34th International Composition Competition

24° CONCORSO POLIFONICO NAZIONALE GUIDO D’AREZZO

24th National Polyphonic Competition (for Italian choirs only)

 

POLIFONIE 2006 – VI – 2

Giacomo Baroffio

- La trasmissione delle melodie gregoriane nell’Editio Medicea e nelle fonti parallele

The trasmission of Gregorian melodies in the Editio Medicea and in the parallel sources

Rodobalo Tibaldi

- Ancora sui mottetti di Orazio Vecchi: un’ultima postilla

Again on the motets of Orazio Vecchi: a further footnote

Notizie dalla Fondazione Guido d’Arezzo

News from the Guido d’Arezzo Foundation

Norme per gli autori/Instructions for contributors

 

POLIFONIE 2006 – VI – 3

Saggi/Articles

Giovanni Conti

- Le fonti medievali della direzione

The medieval sources of conducting

Walter Marzilli

- La voce davvero perduta?

A truly lost voice

Libri, musica e siti internet/Books, music and web

Notizie dalla Fondazione Guido d’Arezzo

News from the Guido d’Arezzo Foundation

Norme per gli autori/Instructions for contributors

 

POLIFONIE 2007 – VII – 1

Basil Okeke

- La dialettica tra musica e linguaggio nei canti liturgici Igbo

The Dialectics of Music and Language in Igbo liturgical Chants

Andrea Paduano

- Sutartines, polifonie lontane

Sutartines: distant polyphonies

Norme per gli autori/Instructions for contributors

 

POLIFONIE 2007 – VII – 2

Saggi/Articles

Arnaldo Morelli

- Di un ritratto poco conosciuto di Giovanni Maria Nanino

Of a little-known portrait of Giovanni Maria Nanino

Elisabetta Pasquini

- Padre Martini iudex et arbiter. Su un concorso bolognese del 1760

Padre Martini, iudex et arbiter. On a “concorso” in Bologna in 1760

Norme per gli autori/Instructions for contributors

 

POLIFONIE 2007 – VII – 3

INTRODUZIONE

56° CONCORSO POLIFONICO INTERNAZIONALE GUIDO D’AREZZO

Premi

Modalità d’iscrizione al Concorso

Regolamento

56th “GUIDO D’AREZZO” INTERNATIONAL POLYPHONIC COMPETITION

Prizes

How to apply

Regulations

35° CONCORSO INTERNAZIONALE DI COMPOSIZIONE GUIDO D’AREZZO

35th International Composition Competition

25° CONCORSO POLIFONICO NAZIONALE GUIDO D’AREZZO

25th National Polyphonic Competition (for Italian choirs only)

 

POLIFONIE 2008 – VIII – 1

INTRODUZIONE

57° CONCORSO POLIFONICO INTERNAZIONALE GUIDO D’AREZZO

Premi

Modalità d’iscrizione al Concorso

Regolamento

57th “GUIDO D’AREZZO” INTERNATIONAL POLYPHONIC COMPETITION

Prizes

How to apply

Regulations

36° CONCORSO INTERNAZIONALE DI COMPOSIZIONE GUIDO D’AREZZO

36th International Composition Competition

26° CONCORSO POLIFONICO NAZIONALE GUIDO D’AREZZO

26th National Polyphonic Competition (for Italian choirs only)

 

POLIFONIE 2008 – VIII - 2-3

Saggi/Articles

Alba Scotti – Michael Klaper

- Il ruolo della cattedrale nella trasmissione medievale dei tropi ed il caso del duomo di Parma

The role of the cathedral in the mediaeval transmission of tropes, and the case of the duomo of Parma

Daniele V. Filippi

- Riscritture policorali e creatività sonora in Palestrina e Victoria

Polychoral rewritings and sonic creativity in Palestrina and Victoria

Fabrizio Bigotti

- Logos & Melos. La «Rhetorica» aristotelica nell’estetica musicale del Seicento italiano: dalla «seconda prattica» alla «teoria degli affetti»

Logos & Melos. The aristotelian «Rhetoric» in the musical Aesthetics of seventeenth-century Italy: from the «seconda prattica» to the «teoria degli affetti»

Norme per gli autori / Instructions for contributors

Indice dell’annata VIII, 2008

 

POLIFONIE 2009 – IX – 1

INTRODUZIONE

58° CONCORSO POLIFONICO INTERNAZIONALE GUIDO D’AREZZO

Premi

Modalità d’iscrizione al Concorso

Regolamento

58th “GUIDO D’AREZZO” INTERNATIONAL POLYPHONIC COMPETITION

Prizes

How to apply

Regulations

37° CONCORSO INTERNAZIONALE DI COMPOSIZIONE GUIDO D’AREZZO

37th International Composition Contest

27° CONCORSO POLIFONICO NAZIONALE GUIDO D’AREZZO

27th National Polyphonic Competition (for Italian choirs only)

Nuova serie

POLIFONIE 2013 – I – 1

Claudio Santori

- Editoriale

Editorial: A Sixty Anniversary Marked by Renewall

Claudio Santori

- Storia breve del Concorso Polifonico di Arezzo

Brief History of the polyphonic Competition of Arezzo

Piero Gargiulo

- L’eredità di Guido d’Arezzo nella trattatistica: alcune testimonianze tra il Trecento e la prima metà del Settecento

Guido of Arezzo’s heritage within treatises: Some of the statements between 1300 and the first half of 1700

 

POLIFONIE 2014 – II

Claudio Santori

- Editoriale

Editorial

Carlo Pedini

- Articolo di fondo

Column

Mariateresa Dellaborra

- “Disce manum tantum, si vis bene discere cantum”: presenze di Guido Monaco nella trattatistica italiana tra XVIII e XIX secolo

“Disce manum tantum, si vis bene discere cantum”: presences of Guido Monaco in the italian treatiser between XVIII and XIX century

 

°°°°°°°°°°°

ALTRE PUBBLICAZIONI

 

2003 – Polifonie semplici – Atti del Convegno Internazionale di Studi 28-30.12.2001

2004 – Canto liturgico monodico e polifonie semplici – Un’antologia

2005 – Il Cantus firmus nella polifonia – Atti del Convegno Interazionale di Studi – Arezzo 27-29.12.2002

 

 

Rivista "Polifonie"

POLIFONIE 2001 – I – 1

POLIFONIE 2001 – I – 2

   

POLIFONIE 2002 – II – 1

POLIFONIE 2002 – II – 2

POLIFONIE 2002 – II – 3

 

POLIFONIE 2003 – III – 1

POLIFONIE 2003 – III – 3

   

POLIFONIE 2004 – IV – 2

POLIFONIE 2004 – IV – 3

   

POLIFONIE 2005 – V – 1

POLIFONIE 2005 – V – 2

POLIFONIE 2005 – V – 3

 

POLIFONIE 2006 – VI – 1

POLIFONIE 2006 – VI – 3

   

POLIFONIE 2007 – VII – 2

POLIFONIE 2007 – VII – 3

   

POLIFONIE 2008 – VIII – 1

POLIFONIE 2008 – VIII – 2-3

   

POLIFONIE 2009 – IX – 1

     

2016 – Figaro

2016 – Brahms

2016 – Acciai (seconda parte)