Guido Day – Festa della Musica

e Premio Internazionale “Guido d’Arezzo”

Il 21 giugno di ogni anno, giorno del solstizio d’estate, quando in molte città d’Italia e d’Europa si celebra la “Festa della Musica”, Arezzo omaggia il proprio grande concittadino, Guido d’Arezzo, con una giornata interamente a lui dedicata.
Alla manifestazione, voluta dalla Fondazione e che ha svolgimento in diversi luoghi fra i più caratteristici della città (piazze, chiese, teatro), partecipano istituzioni musicali del territorio e gruppi sia vocali che strumentali provenienti da diverse parti d’Italia e d’Europa.
Nella medesima giornata la Fondazione, alla presenza delle Autorità, conferisce il premio “Guido d’Arezzo”, a personaggi e istituzioni che hanno guadagnato particolari meriti nel campo della musica e della promozione della cultura musicale.

News ed Eventi

Guido Day 2019

Tutta la cittadinanza è invitata a prendere parte alla IV edizione del Guido Day, giorno dedicato al nostro concittadino Guido...

Guido Day 2018 – Festa della Musica – III edizione

Tutta la cittadinanza è invitata a prendere parte alla III edizione del Guido Day, giorno dedicato al nostro concittadino Guido...

Premio Internazionale Guido d’Arezzo

Il Premio Internazionale Guido d’Arezzo, che viene assegnato dal 2016 ogni 21 giugno in occasione del Guido Day – festa della della Musica, è un riconoscimento internazionale assegnato ad istituzioni o personaggi che si sono distinti nell’ambito musicale.

ALBO D’ORO

 

2018
– Scuola di Musica di Fiesole
– Neri per Caso

 

2017
– Cor Infantil Amics de la Uniò (Granollers – Barcellona) – dir. Josep Vila Jover
– JuniOrchestra dell’Accademia Nazionale di S.Cecilia – dir. Simone Genuini

 

2016
– M° Lorenzo Donati
– Accademia Musicale Chigiana