Polifonie Journal

This post is also available in: en

«POLIFONIE. STORIA E TEORIA DELLA CORALITÀ»

«Polifonie. Storia e teoria della coralità» è la rivista musicologica scientifica, organo del Centro di Studi Guidoniani, pubblicata a cadenza annuale dalla Fondazione “Guido d’Arezzo”. Fondata nel 2001 da Francesco Luisi a seguito delle Celebrazioni del Millenario della nascita di Guido d’Arezzo, dal 2019 si avvale di un comitato scientifico formato da studiosi di prestigio internazionale per assicurare alla rivista la più alta qualità scientifica e un ruolo di primo piano nel settore della ricerca musicologica.
«Polifonie» si dedica allo studio della musica vocale, sia monodica che polifonica, dall’alto medioevo fino ad oggi, nel settore della musica colta, non trascurando il mondo della musica etnica e popolare. Gli ambiti includono lo studio delle fonti, la paleografia, la critica del testo, la prassi esecutiva, la teoria e l’analisi musicale, le ricerche d’archivio, quelle interdisciplinari relative alla letteratura e all’arte.
La rivista intende stimolare il dialogo tra i mondi della ricerca, della composizione e della pratica esecutiva, con l’obiettivo di promuovere e condividere le più recenti ricerche negli ambiti suddetti, onde offrire occasioni di confronto agli studiosi, ai compositori, ai direttori di coro e agli esecutori.
Gli articoli saranno pubblicati in doppia lingua, italiano ed inglese, a seguito di un processo di valutazione in forma rigorosamente anonima da parte di due revisori (double-blind peer review).
La rivista è pubblicata a cadenza annuale in due versioni, cartacea – distribuita gratuitamente a un indirizzario costituito da biblioteche nazionali e internazionali, università, istituti di ricerca, musicologi, direttori di coro – e online open access, a partire dal fascicolo del 2019, volume VII della nuova serie (vol. XVI della serie continua). I volumi precedenti sono disponibili in formato pdf al link: https://www.polifonico.org/polifonie.

ORGANI DELLA RIVISTA

Direttore responsabile
Claudio Santori

Condirettore
Cecilia Luzzi

Comitato scientifico
Ferdinando Abbri (Università di Siena-Arezzo), David Burn (Katholieke Universiteit Leuven), Stefano Campagnolo (Biblioteca Marciana di Venezia), Mauro Casadei Turroni Monti (Università di Modena-Reggio Emilia), Stefano Mengozzi (University of Michigan)
Arnaldo Morelli (Università dell’Aquila), Emiliano Ricciardi (University of Massachusetts Amherst), Cesarino Ruini (Università di Bologna), Katelijne Schiltz (Universität Regensburg), Thomas Schmidt (University of Huddersfield), Domenico Staiti (Università di Bologna), Rodobaldo Tibaldi (Università di Pavia-Cremona), Marco Uvietta (Università degli Studi di Trento), Philippe Vendrix (Université de Tours)

Comitato di redazione
Lorenzo Donati, Alfredo Grandini, Cecilia Luzzi, Veronica Pederzolli, Claudio Santori

Segreteria di redazione
Milena Basili

Norme degli autori

Norme per Autori

Download Indici – Contents 

Indici

This post is also available in: en