6° Concorso Nazionale di Composizione “Canta Petrarca”

La Fondazione Guido d’Arezzo bandisce per l’anno 2021 il 6° CONCORSO NAZIONALE DI COMPOSIZIONE “CANTA PETRARCA”.

 

BANDO E REGOLAMENTO DEL CONCORSO

Gli autori, di nazionalità italiana o residenti in Italia, dovranno presentare composizioni su testo tratto dal Canzonieredi Francesco Petrarca, in una o più delle seguenti sezioni:

• SEZIONE A – Coro a voci miste da 4 a 8 voci a cappella
• SEZIONE B – Coro a voci pari a 3-4 voci a cappella
• SEZIONE C – Coro di voci bianche a 2-3 voci a cappella eventualmente con pianoforte

 

1 – Le composizioni dovranno avere una durata non superiore a 5 minuti e non inferiore a 3 e dovranno essere inedite, mai eseguite né premiate o segnalate in altri concorsi.

2 – Le composizioni dovranno essere concepite come eseguibili da un coro amatoriale e dovranno avere una impaginazione in A4 (verticale), fino ad un massimo di 8 pagine.

3 – A ciascuna partitura dovrà essere allegata copia del testo petrarchesco originale. Non saranno accettate composizioni che inseriscano testi di altri autori, mentre il testo di Petrarca potrà essere anche parziale.

4 – PREMI*:Per ogni sezioneè previsto un premio di Euro 500.00Per ognuna delle sezioni l’opera vincitrice o le opere segnalate potranno essere inserite nel programma del 70°Concorso Polifonico Internazionale “Guido d’Arezzo” 2022e saranno pubblicate in formato digitale e/o cartaceo a cura della Fondazione “Guido d’Arezzo”.I premi, a giudizio insindacabile della Giuria, potranno non essere assegnati.

*I relativi importi, quali “premi concessi per particolari meriti artistici”, non sono soggetti alle ritenute di cui all’art. 30 del DPR 600/73 ai sensi della Risoluzione Dir. Gen. Min. Fin. n° 8/251 del 28/10/1976.In caso di parità i premi in denaro si intenderanno divisi fra i vincitori ex aequo.

5 – Ciascuna partitura dovrà pervenire alla Fondazione Guido d’Arezzo tramite posta elettronica ENTRO IL 31 LUGLIO 2021 all’indirizzo polifonico@fondazioneguidodarezzo.com,unitamente all’attestazione dell’avvenuto pagamento della tassa d’iscrizione di Euro 20e alla scheda di iscrizione. La tassa d’iscrizione non è restituibile. Il versamento dell’importo, intestato alla Fondazione Guido d’Arezzo,dovrà essere effettuato tramite bonifico bancario UBI Banca
IBAN: IT88E0311114100000000092272
BIC/SWIFT: BLOPIT22

Al fine di poter abbinare il pagamento alla composizione corrispondente, è necessario che nella causale di versamento venga riportato il motto, di cui all’articolo 6.

6 – Ciascuna partitura dovrà essere anonima e contraddistinta da un breve motto di riconoscimento, da riportare sulla scheda di iscrizione. Tale documento verrà tenuto riservato dalla segreteria del concorso, fino ad avvenuta valutazione delle composizioni. La scheda di iscrizione dovrà recare:
– le generalità e l’indirizzo del compositore (cognome, nome, luogo e data di nascita, domicilio, residenza, nazionalità, recapito telefonico, fax, e-mail);
– una dichiarazione, a firma del compositore stesso, attestante che il lavoro non è stato né pubblicato, né eseguito, né premiato o segnalato in altri concorsi;
– la liberatoria alla pubblicazione, anche discografica,delle composizioni vincitrici e di quelle eventualmente segnalate dallagiuria e all’utilizzazione delle stesse come branid’obbligo nei bandi dei concorsi corali organizzati dalla Fondazione.

L’eventuale non rispondenza al vero della predetta attestazione avrà per effettol’esclusione dal Concorso e la perdita di ogni diritto a premi e menzioni. Sulla partitura dovrà essere indicata anche la durata della composizione stessa.

7 – Le composizioni saranno valutate da una Giuria composta da note personalità del mondo musicale internazionale, in numero non inferiore a 5.

8 – Il giudizio della Giuria è inappellabile e definitivo.

9 – I risultati del Concorso verranno resi noti entro il 7 novembre 2021.

10 – Gli esemplari delle partiture presentate non saranno restituiti e resteranno nell’Archivio cartaceo e/o digitale della Fondazione “Guido d’Arezzo”.

11 – La partecipazione al Concorso comporta l’accettazione del presente regolamento.

12 – Per quanto non espressamente previsto dal presente bando di Concorso, valgono le disposizioni del Codice Civile e delle leggi speciali in materia. Per qualsiasi controversia è competente il Foro di Arezzo.

 

Per ulteriori informazioni rivolgersi alla segreteria della Fondazione:

Fondazione Guido d’Arezzo
Corso Italia, 102 – 52100 AREZZO
Tel. 0575 377430

polifonico@fondazioneguidodarezzo.com

www.fondazioneguidodarezzo.com
www.facebook/polifonicoarezzo

 

• Scheda di iscrizione [pdf]